Tutto ( o quasi ) in una settimana..

La seconda settimana di Giugno è stata una settimana intensa e piena di accadimenti.

Giovedì 7, i 17 Sindaci della Valle del Tevere e il Presidente del xx Municipio vengono accompagnati in protesta dai comitati e cittadini di Riano in P.zza Montecitorio.

Venerdì 8, il prefetto Sottile viene invitato ad un audizione in Commisione Ambiente, presenti i consiglieri regionali, alcuni Sindaci della Valle del Tevere, il presidente del XX Municipio e molti rappresentanti e tecnici dei comitati di Riano. Come è stato già detto più volte, il prefetto da audito è diventato auditore. Sono state esposte da parte di tutti le ragioni per le quali Pian dell'olmo sarebbe stata una scelta inidonea. Nel frattempo a Riano l'onorevole Gaetano Pecorella presidente della Commissione Ecomafie era in visita informale a Pian dell'olmo.

Martedì 12 in Consiglio Regionale viene approvata all'unanimità una mozione che esclude Pian dell'olmo, Pizzo del Prete e la Valle Galeria come siti per il dopo Malagrotta. A Riano nel frattempo è in visita ufficiale la Commissione Ecomafie a fare gli accertamenti del caso.

Giovedì 14 approvate due mozioni anche in Provincia. Il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris in collegamento telefonico con il presidio di Pian dell’Olmo dichiara la sua vicinanza ai cittadini, " no alla logica delle discariche.Venerdì 15 il Senatore Pedica consegna una petizione ed un esposto alla Procura della Repubblica di Roma. In serata arriva la notizia della revoca del decreto di esproprio temporaneo della cava di Quadro Alto. In seguito, dopo 12 giorni di presidio viene rimosso il blocco della via Tiberina.