Manifestazione : Sabato ore 10,00 - P.zza SS. Apostoli

La conferenza del ministro dell'Ambiente Clini sull'emergenza rifiuti nel Lazio. 1a e 2a parte

"Grande manifestazione noi c'eravamo" ma loro ? Chi li ha visti ?

E così il ministro Clini, Pecoraro, Polverini, Alemanno e Zingaretti hanno pensato bene (male) di fuggire dalle loro responsabilità ed incontrarsi alle 17,00 in Prefettura anziche al Ministero dell'ambiente alle ore 15,00 come avevano dichiarato, questo sarebbe il dialogo e la concertazione che hanno sempre detto di volere con i cittadini e le amministrazioni locali.

io c'ero...loro no

Domenica 18 i violoncelli del "Teatro Valle occupato" hanno suonato al presidio e nella cava di Quadro Alto.

Violoncelli del "Teatro Valle occupato"
Emozioni e solidarietà nella lotta

Grande manifestazione giovedì 22 Marzo " IO C'ERO "

Manifestazione io c'ero

Manifestazione TUTTI UNITI lunedì 12 ore 9,00

Il Ministro Clini riceve il Presidente Polverini, il Sindaco Alemanno, il Presidente Zingaretti e il Commissario straordinario Pecoraro. TUTTI UNITI ci ritroveremo in via Cristoforo Colombo angolo via Capitan Bavastro per manifestare pacificamente la nostra voglia di giustizia, legalità e per i nostri diritti.


Ricorsi al Tar. Comunicato stampa dei nostri avvocati in merito all'udienza di oggi.

 

Il Tar ha rinviato alla camera di consiglio del 18 aprile 2012 e in quella occasione saranno discusse le istanze cautelari. All'udienza di oggi il Presidente del Tar ha promesso una pronuncia a breve sulle istanze istruttorie formulate dai Giuristi Democratici, avvocati Adami, Sabatino e Bozzi, ivi compresa la richiesta di fornire i dati disaggregati (Municipio pe...r Municipio) della raccolta differenziata a Roma che oggi interessa oltre 600.000 abitanti, con particolare riguardo alle risorse impiegate ed alle tempistiche per il raggiungimento dei risultati.

 

Non si tratta di un mero rinvio; se le istanze istruttorie saranno accolte il collegio avrà a disposizione nuovi importanti elementi per un sereno giudizio in merito a questa delicatissima vicenda.

 

Restando ai dati del 2010 con solo il 13,25% di romani che eseguono la differenziata sono state raccolte 403.000 tonnellate pari al 22% del totale dei rifiuti prodotto dalla città. Allo stato attuale i dati di cui disponiamo, seppur aggregati, fanno riflettere sulle potenzialità della differenziata e forniscono un elemento in più a dimostrazione della infondatezza in concreto dei presupposti della scelta adottata con i provvedimenti emergenziali.

 

Perché realizzare due nuove grandi discariche quando, implementando la differenziata su tutto il territorio di Roma Capitale - come previsto dal piano rifiuti e come imposto dall'Unione Europea - si potrebbe ridurre drasticamente e realisticamente in tempi brevissimi la quantità di rifiuto da smaltire in discarica, rendendo così le attuali volumetrie esistenti ben superiori al fabbisogno necessario per molti anni ?

 

Il comportamento processuale sino ad ora tenuto dall’Amministrazione dimostra che lo stato di emergenza è stato disposto in assenza di una motivata istruttoria. Attualmente non è possibile rinvenire nessun atto dal quale emergano i dati istruttori e il processo logico seguito dall’Amministrazione per arrivare a ritenere che lo stato della gestione dei rifiuti sia tale da giustificare l’utilizzo di uno strumento così straordinario (ai confini legali del nostro ordinamento) qual'è lo stato d’emergenza.

 

Tutti gli interventi programmati e posti in essere dal Commissario delegato sono antitetici rispetto ai criteri ispiratori dell’intera legislazione comunitaria e nazionale sui rifiuti e sulle discariche che vedono lo smaltimento in discarica come l'ultima delle soluzioni praticabili dopo la prevenzione, la preparazione per il riutilizzo, il riciclaggio ed recupero di altro tipo.

 

Mario Sabatino - Pietro Adami - Silvio Bozzi

Ricorsi al TAR si profila un nuovo rinvio su Riano e Corcolle.

(DIRE) Roma, 6 mar. - Un nuovo rinvio della discussione sulla

sospensiva per quanto riguarda l'individuazione dei siti di Riano

e Corcolle per il post Malagrotta, ma anche il decreto

governativo sull'emergenza Rifiuti nella provincia di Roma con

conseguente nomina del prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, a

commissario delegato. E' questa l'ipotesi piu' probabile rispetto

a quanto accadra' domani al Tribunale amministrativo chiamato a

esprimersi sulla richiesta di 'congelamento' avanzata dalle tante

parti ricorrenti (vari comitati e consiglieri regionali e

provinciali, i Comuni di Riano, Tivoli etc.) che pero' sembrano

essere d'accordo nel chiedere al collegio un altro rinvio, anche

perche' alcune carte richieste all'Avvocatura nella scorsa

udienza (in particolare gli atti istruttori della presidenza del

Consiglio dei ministri e del commissario delegato, per quanto di

rispettiva competenza, posti alla base della dichiarazione dello

stato di emergenza) ancora non risulterebbero depositate.

 

Sabato 10 Marzo - Convegno a Castelnuovo di Porto (Rm)

Il programma

Download
CONVEGNO Castelnuovo di Porto.doc
Documento Microsoft Word 1.8 MB
convegno castelnuovo di porto

Presidio di Quadro Alto: i bambini di Riano piantano l'agrifoglio simbolo della legalità.

Ieri una giornata carica di emozioni al presidio di Riano, si è messa in opera una bellissima aiuola con al centro un agrifoglio che sarà il simbolo della nostra lotta, i bambini e cioè il futuro di questo territorio hanno scavato con le loro mani le buche dove sono state posate le piantine. La giornata soleggiata è proseguita con musica, tornei di carte ed una partecipazione di massa sempre crescente.

 

"L'odissea dice che Ulisse piantò un'albero, quest'albero divenne il primo piede del letto di Penelope, attorno a questo letto egli costruì la camera nuziale ed attorno a questa stanza egli costruì il suo palazzo ed attorno a questo palazzo il suo reame presidio d'Itaca... ;-)" S.T.


Dai carotaggi a Quadro Alto spunta la falda acquifera in pressione a determinare ancora una volta L'INIDONEITA' del sito da adibire a discarica..